Passa al contenuto

Chi siamo

RU 2020


Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra varie associazioni della Rete Umbra per l’Autodeterminazione che da tempo operano per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e promuovere l’autodeterminazione femminile.

Il progetto si propone come un percorso condiviso e strutturato, che mette in rete realtà locali, istituzioni e cittadinanza, in un momento di riflessione comune sul significato politico e sociale della violenza contro le donne.


Le associazioni partner del progetto


Terni Donne

Associazione capofila

L’associazione femminista Terni Donne nasce nel 2012 per dare voce e forza ai bisogni, ai desideri e alle battaglie delle donne, creando una rete plurale, attraversabile e autonoma. Dopo anni di mobilitazione, l’8 marzo 2014 inaugura la Casa delle Donne, spazio politico, culturale e sociale gestito dall’associazione attraverso una convenzione con il Comune. La Casa è parte integrante della rete comunale antiviolenza e ospita uno sportello gratuito di ascolto, orientamento e consulenza legale per donne che vivono situazioni di violenza, fragilità e discriminazione. L’obiettivo è la libertà femminile, intesa come self empowerment, autodeterminazione e benessere. Dal 2014 al 2022 sono state realizzate 291 attività tra laboratori, incontri, mostre, eventi e presentazioni, costruendo giorno dopo giorno cultura femminista e trasformazione sociale a partire dai corpi e dalle parole delle donne. 

Libera…Mente Donna


L’associazione Libera…Mente Donna ETS, nata a Terni nel 2003 diventata Associazione di Promozione Sociale nel 2008, affonda le sue radici in un progetto iniziato nel 1998 da un gruppo di donne interessate alla riflessione sull’identità femminile e alla valorizzazione del pensiero di genere. Nel tempo, l’associazione si è specializzata nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, nella lotta agli stereotipi e nella promozione dei diritti di donne e minori a una vita libera dalla violenza. Opera grazie a contributi pubblici, privati e al volontariato, organizzando attività formative, campagne di sensibilizzazione e progetti nazionali ed europei. Collabora con enti pubblici e privati e fa parte del Sistema Regionale dei servizi contro la violenza di genere.

Rete delle donne antiviolenza


La Rete delle Donne AntiViolenza di Perugia nasce nel 2009 con la finalità di offrire accoglienza, sostegno e orientamento alle donne in difficoltà e che subiscono ogni forma di violenza: fisica, psicologica, economica, sessuale. La Rete delle Donne AntiViolenza opera sul territorio regionale dal 2006, inizialmente come rete informale composta da donne impegnate nella promozione dell’autodeterminazione, delle pari opportunità, dell’empowerment femminile e nella lotta contro ogni forma di violenza di genere. Il 12 agosto 2009, la Rete si costituisce formalmente in associazione con sede a Perugia e, nello stesso anno, partecipa al progetto regionale "Mai più violenze". A partire dal 2012, diventa partner del progetto regionale U.N.A. – Umbria Network Antiviolenza.

Forum Donne Amelia


L'associazione Forum Donne Amelia si è costituita nel 2008 e attualmente è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS. Ha lo scopo di valorizzare e sviluppare una cultura politica di genere come capacità di convivenza tra diversi, di prevenire e contrastare la violenza strutturale contro le donne come declinazione della cultura del patriarcato, nonché di incrementare e sostenere la capacità delle donne di diventare parte attiva nella società e creare spazi di aggregazione. Dal 2018 gestisce il Centro Antiviolenza della zona sociale 11 dell'Umbria, intitolato a Barbara Corvi, donna vittima di mafia scomparsa da Amelia nel 2009.

UDI Perugia


L’UDI, realtà storica del movimento femminista impegnata nella difesa dei diritti e della libertà delle donne, a Perugia rifondata nel 2020 con Mirella Alloisio come presidente onoraria, è impegnata nel contesto cittadino attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e rete con scuole, associazioni e istituzioni.